Hotel Pienza Residence San Gregorio
Credits:
Web Design: MaMaStudiOs
Web Marketing: Secret Key
Chiama
Prenota

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook

Effettua il logout dal sito

Pienza

DC4553

L’Hotel Residence San Gregorio si trova a Pienza, città immersa nel verde e nel cuore della Val d’Orcia. Fu progettata e costruita tra il 1459 e il 1462 da uno dei più famosi architetti fiorentini dell’epoca, Bernardo Gambarelli detto il Rossellino, per volontà di un grande Papa umanista, Pio II (Enea Silvio Piccolomini), che volle trasformare il suo borgo natale di Corsignano in una splendida cittadina rinascimentale.

La città di Pienza, esempio raro di urbanistica rinascimentale, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità per l’importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano, è in grado di dare risposte concrete al desiderio di convivenza civile pacifica e operosa degli uomini. Collocata al centro della Val d’Orcia, una valle bellissima e intatta dal punto di vista paesaggistico, Pienza è da sempre considerata la “città ideale” o la “città utopia”.

Lungo le vie del paese si possono scoprire angoli suggestivi e costruzioni di vario interesse: le “case nuove” di Pio II, quartiere realizzato per dare case alle famiglie trasferite per realizzare i palazzi papali; il “conservatorio” S.Carlo, antica fortezza trasformata in istituto religioso; il quartiere Gozzante, il più antico nucleo cittadino con piccole case realizzate sulla rupe di arenaria che si affaccia nellaVal d’Orcia.

Da visitare: la splendida Cattedrale, posta sulla piazza centrale della città; il Palazzo Piccolomini ( residenza estiva di Papa Pio II , che di Pienza fu il committente ed artefice) capolavoro del Rossellino; il Museo Diocesano, allestito nei locali del Palazzo Borgia (oggi vescovile), che ospita una delle raccolte di tavole dipinte più prestigiose della provincia di Siena (P. Lorenzetti, il Vecchietta, L. Signorelli, Fra’ Bartolomeo etc.); il Palazzo Comunale.

Nelle immediate vicinanze di Pienza si trova la Pieve di Corsignano, eccezionale esempio dell’arte romanica, uno dei templi alto-medioevali più importanti del senese, monumento essenziale per comprendere la storia e l’origine di Pienza che spicca in un contesto naturale e paesaggistico di grande fascino.

Photogallery